Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. 

Proseguendo la navigazione o cliccando sul tasto "Ok, ho capito!" acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.

logo comune

Tina Berenato

L'Arte nella forma e nei colori

LocandinaInizia nel 1982 a trasferire su tela la sua passione per il disegno e la pittura tramandata dal nonno e poi dal padre. Dapprima da autodidatta e successivamente maestra d'arte in architettura e arredamento. Dotata di spiccata creatività associata ad una naturale e innata manualità, da oltre un trentennio, attraverso la ricerca e lo studio delle varie tecniche e stili ha creato un modo suo di adoperare il colore per comunicare le proprie emozioni, e far percepire situazioni e stati d'animo, ed è giunta a dare un linguaggio del tutto personale ai suoi dipinti, che nell'ultimo periodo acquistano una propria autonomia espressiva data da forti spatolate di colore, facendo scaturire delle composizioni di raffinatezza coloristica e di sobrietà nell'esecuzione con un effetto tridimensionale in cui la luce scandisce lo spazio rendendo l'insieme il fascino di una scena teatrale.

Sin dal 1985, quando per la prima volta fece, insieme ad una carissima amica, la prima mostra di pittura, riscontrando notevoli apprezzamenti dà l'avvio ad innumerevoli mostre personali, collettive ed estemporanee in tutto l'hinterland aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti. Ha partecipato alla prima e seconda biennale d'arte di Milazzo ed ha vinto numerosi premi in concorsi ed estemporanee di pittura. Insieme ad altre sei colleghe pittrici fa parte della mostra itinerante "Castellano" che si svolge nei principali castelli della Sicilia.